-->

I 30 quartieri dove si compra meglio a Roma


Chi desidera fare un buon investimento immobiliare nella Capitale dovrebbe concentrarsi sui quartieri col più alto numero di case in vendita. Ecco una mappa aggiornata con conferme e sorprese

Quasi mai, in una città grande e complessa come Roma, i quartieri con il più basso prezzo al metro quadro delle case in vendita sono quelli in cui si compra meglio.

Si tratta spesso, infatti, di zone molto periferiche, poco servite e mal collegate al resto della città, dove l'acquisto di un proprietà raramente si traduce in un buon investimento.

Infatti, se in quelle zone i prezzi sono abbordabili, sarà anche più difficile riuscire a vendere o mettere a reddito l'investimento effettuato.

In questa mappa, invece, sono riportati i quartieri (alcuni molto quotati e di grande appeal commerciale) con il maggior numero di appartamenti in vendita e dove, per la legge della domanda e dell'offerta, dell'abbondanza e della scarsità

  • chi desidera acquistare ha una grande possibilità di scelta e, quindi, ha più strumenti per selezionare, trattare e "spuntare" un buon prezzo.

  • chi desidera vendere deve affrontare la concorrenza e "sedurre" il compratore diminuendo il prezzo richiesto oppure aumentando la qualità (reale o percepita) della proprietà in vendita.

I primi 30 quartieri per abbondanza di offerta* 


zona Case in vendita al 7/05/2023
1 Cinecittà 1.568
2 Centocelle 1.094
3 Alessandrino 1.007
4 Talenti 996
5 Pisana 864
6 Marconi 818
7 Pigneto 799
8 Africano 793
9 Tor Sapienza 785
10 Torrevecchia 779
11 Bologna 702
12 Montagnola 681
13 Gregorio VII 638
14 C. d'Amprezzo 613
15 Camilluccia 608
16 Eur Torrino 582
17 Monteverde nuovo 577
18 Balduina 562
19 Parioli 561
20 Monteverde vecchio 557
21 Casalotti 537
22 Casal bruciato 533
23 Nuovo salario 530
24 Colli portuensi 527
25 Trieste/Coppedé 525
26 San Giovanni 519
27 Trullo 518
28 Trastevere 507
29 Città Giardino 495
30 Prati 486

*Dati elaborati attraverso la piattaforma Casafari

La conferma

Cinecittà -  area lungo la via Tuscolana ben servita dalla metropolitana e con un alta concentrazione di abitazioni e attività commerciali - è il quartiere che "stacca" tutti gli altri per numero di case in vendita (1.568) seguiti da Centocelle, Alessandrino e Pisana.



Una ricerca effettuata da Immobiliare.it ha dimostrato che, negli ultimi anni, proprio sulla zona Tuscolana/Cinecittà si concentra il maggior numero di ricerche effettuate sul celebre portale da parte di chi desidera acquistare un'abitazione   
Perché? Buon rapporto prezzo/qualità, molti servizi, ottimi collegamenti, mercato dinamico e facilità di acquisto, messa e reddito e rivendita.{alertInfo} 


Sopresa: si può comprare bene anche in zone signorili e turistiche

Tra i quartieri con un'alta attrattiva immobiliare e commerciale - ossia dove investire e comprare si rivela quasi sempre un buon affare e dove al momento ci sono molte opportunità sul mercato - spiccano anche zone molto apprezzate con prezzi medio-alti come Bologna, Balduina, Parioli, Trieste, Monteverde vecchio, Città giardino, Trastevere e Prati.



 Anche in questi quartieri signorili e molto apprezzati da romani e stranieri - per l'ineludibile legge della domanda e dell'offerta - in questo periodo è possibile "acquistare bene", cioè scegliere tra le tante offerte sul mercato quella più adatta alle proprie esigenze.

Per lo stesso motivo, chi desidera vendere un'abitazione in questi quartieri - a meno che non abbia una proprietà "eccezionale" e con caratteristiche uniche, che altri non hanno - deve necessariamente affrontare la concorrenza per attirare i compratori

Come detto prima, le strade per farlo sono due: 

  • agire sulla leva del prezzo, ossia rendendolo più appetibile della concorrenza 
  • agire sulla leva della qualità percepita, ossia comunicando al mercato meglio della concorrenza.
Agire sulla leva del prezzo è la soluzione più facile ma certamente non la più conveniente per il venditore ed è ciò che propone un agente immobiliare con poca esperienza e competenze di marketing.

Agire sulla leva della qualità percepita - ossia valorizzare, promuovere, posizionare, comunicare in modo professionale per attrarre i compratori e una volta attratti sedurli e stimolarli all'acquisto - è la soluzione più conveniente per il venditore. E uno dei compiti fondamentali di un agente immobiliare moderno.


Contatti

Chi desidera più informazioni su come aumentare la qualità percepita - e quindi il prezzo - di un immobile che potrebbe mettere in vendita può compilare il form sottoriportato e sarà ricontattato per una consulenza preliminare gratuita e senza impegno

{contactForm}

Dario Galvagno

Agente immobiliare associato Keller Williams, già giornalista e comunicatore d'impresa, fondatore del blog Roma Real Estate News.

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال