-->

L'inflazione continua a scendere. Mutui: primo calo dei tassi d'interesse da due anni


L'inflazione media del 2023 è scesa al 5,7% dall' 8,1% dell'anno prima e continua a calare. Gli interessi sui mutui registrano una diminuzione (seppur lieve) al 4,42% dal 4.50%. Rallenta il calo delle erogazioni: -2,2% contro -3% a novembre. Messina (Intesa): il costo del denaro scenderà.

 Estratto dell'articolo di Laura Serafini per il Sole 24Ore del 17 gennaio 2024  

Dicembre 2023 sembra essere stato l'anno dell'inversione di tendenza rispetto all'incremento dei tassi di interesse sui mutui, ormai in corso da oltre 12 mesi. 

Alla fine dello scorso anno c'è stata una prima contrazione del costo del denaro per i prestiti finalizzati all'acquisto della casa: dal 4,5% di novembre il tasso medio è passato al 4,42 per cento.




[...] I tassi sui mutui stanno iniziando la discesa già da fine novembre perché i mercati in qualche modo anticipano le mosse della Bce, che dovrebbe iniziare a ridurre il costo del denaro nel corso quest'anno, se si confermerà la discesa del tasso di inflazione sotto la soglia del 2 per cento.


[...] Nel periodo rallenta anche la flessione del credito. A dicembre prestiti aimprese e famiglie sono scesi complessivamente del 2,2% rispetto a un anno prima, mentre a novembre 2023 avevano registrato un calo del 3 %, quando i prestiti alle imprese erano diminuiti del 4,8% e quelli alle famiglie dell'1,2 per cento.


Davos, le previsioni dei grandi banchieri sul taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea

 Estratto dell'articolo di Giuliano Balestreri per La Stampa del 17 gennaio 2024  

I banchieri che fanno capolino a Davos, al World Economic Forum, vedono prossimo il primo taglio dei tassi.

Il governatore della banca centrale francese Francois Villeroy de Galhau, ad esempio, assicura che il costo del denaro ha raggiunto il picco. Di più: La stretta monetaria prolungata rischia di strozzare la tenuta dell'economia Il costo dei nuovi prestiti per comprare casa è calato a dicembre al 4,42% «La prossima mossa della Bce sarà un taglio, probabilmente quest'anno» [...]

«L'inflazione ormai è sotto controllo» ha detto a Sky Tg24 Economia Carlo Messina, ad di Intesa Sanpaolo: «A parte alcuni movimenti limitati a quanto sta accadendo nel Canale di Suez, abbiamo un trend talmente forte del calo dell'inflazione che nel 2024 tornerà totalmente sotto controllo e questo consentirà di procedere ad una riduzione dei tassi d'interesse. I fondamentali stanno portando ad una decelerazione del fenomeno inflattivo. Probabilmente aspetteranno ancora qualche mese prima di procedere con una riduzione ma credo che nella seconda parte dell'anno questo avverrà».

Dario Galvagno

Agente immobiliare associato Keller Williams, già giornalista e comunicatore d'impresa, fondatore del blog Roma Real Estate News.

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال