-->

Romasitrasforma.it, nasce il portale che racconta la trasformazione della Capitale

Al suo interno è possibile scoprire le prime principali opere inserite, quelle in progettazione, in cantiere, già terminate o consegnate alla città


 Estratto dal sito romacapitale.it  e  idealista.it

È nato e ha preso il via il portale degli interventi di Roma Capitale. Il suo nome è “Romasitrasforma.it” e il suo obiettivo è quello di raccontare, in italiano e in inglese, la trasformazione della città fino al 2026. 

Al suo interno è possibile scoprire le prime principali opere inserite, quelle in progettazione, in cantiere, già terminate o consegnate alla città e finanziate dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), dai fondi del Giubileo 2025, dal Bilancio capitolino, dallo Stato e dai soggetti privati. 




Come funziona?

Il nuovo portale “Roma si Trasforma” è consultabile in questi giorni anche all'interno dello stand “Transforming Roma” presente al Mipim 2024, la fiera di riferimento del real estate, dell’edilizia e del mercato immobiliare.

Il portale “Roma si trasforma” è uno strumento aperto a tutti. 

{getButton} $text={Vai al sito} $icon={preview} $color={Hex Color}

Tutti gli interventi a portata di clic e geolocalizzati



Chiunque vi si colleghi può geolocalizzare sulla mappa di Roma le principali opere in fase di progettazione, quelle in cantiere e quelle già concluse o consegnate alla città. 


[...] Si tratta della rappresentazione più completa del piano di interventi finanziati con circa 13 miliardi di euro dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza, dai fondi del Giubileo 2025, dal Bilancio capitolino, dallo Stato e da soggetti privati.{alertInfo}


Già online oltre 400 interventi 

Sono quattro le macroaree tematiche in cui vengono catalogati i progetti: Cultura, Innovazione, Sostenibilità e Inclusione. 

Gli utenti possono cercare ogni singolo progetto per nome, cap, municipio o tema di interesse; oppure visualizzare tutti gli interventi in elenco.  Il risultato offre una descrizione, specifica la natura dei fondi, mostra le immagini/rendering e lo stato dei lavori. 

Ecco alcuni esempi

Piazza Venezia (approfondimento)




Come diventerà l'area di via Guido Reni accanto al museo Maxxi (scopri di più)


Al momento, sono stati pubblicati oltre 400 interventi riguardanti la rigenerazione urbana, la cultura, l’ambiente, la mobilità e i trasporti, l’inclusione sociale e molto altro. C’è poi una sezione dedicata alle news, in cui sono raccolte le notizie dedicate ai diversi progetti.





Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha spiegato: “‘Roma si trasforma’ è uno strumento per raccontare la trasformazione in atto della città e avere un elemento di trasparenza. È un sito in perenne aggiornamento che consente di trovare i principali progetti in corso a Roma. Stiamo passando dalla teoria alla pratica e con questo portale vogliamo rendere visibile la trasformazione"{alertInfo}

Dario Galvagno

Agente immobiliare associato Keller Williams, già giornalista e comunicatore d'impresa, fondatore del blog Roma Real Estate News.

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال