-->

Ave Cesare! Riapre l'area sacra di largo di Torre Argentina

Una serie di passerelle accompagna per la prima volta il pubblico nella storia repubblicana di Roma antica. Qui, nei pressi della Curia, venne assassinato Cesare


Dal 20 giugno ha riaperto al pubblico l’Area Sacra di Largo Argentina. Sono infatti terminati i lavori di ripristino e sistemazione dell’area archeologica, che adesso risulterà più accessibile ai visitatori, anche quelli con disabilità.


È stato realizzato un nuovo percorso che per la prima volta consentirà di accedere al sito e visitarlo in modo sistematico, leggendone le fasi di vita dall’età repubblicana attraverso l’epoca imperiale e medievale, fino alla riscoperta avvenuta nel secolo scorso con le demolizioni degli anni Venti.


I lavori di risistemazione dell’area archeologica sono il frutto di una una proficua collaborazione tra pubblico e privato. Condotti sotto la direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sono stati resi possibili grazie ad un atto di mecenatismo da parte della Maison Bulgari.

Due aree espositive sono state allestite nel portico della medioevale Torre del Papito e nei locali al di sotto del piano stradale di via di San Nicola de’ Cesarini con una selezione dei numerosi reperti provenienti dagli scavi e dalle demolizioni del secolo scorso.

L’intero percorso di visita è stato dotato di una serie di pannelli illustrativi con testi in italiano e in inglese e un ricco corredo fotografico, per permettere ai visitatori di seguire al meglio la storia del sito e delle trasformazioni avvenute nel corso dei secoli.

Per le persone ipovedenti e non vedenti sono stati realizzati due grandi pannelli tattili, in italiano, inglese e braille con le indicazioni dell’intero complesso e dei singoli monumenti. Sarà inoltre possibile la lettura tattile di due reperti scansionati in 3D – un frammento di lastra con uccellino che becca un frutto e la testa colossale di statua di culto femminile.

Prevendita www.sovraintendenzaroma.it


redazione roma

Roma Real Estate News è il primo e unico blog per il mercato immobiliare della Capitale

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال