-->

I quartieri più richiesti per comprare casa in Italia: Roma in ascesa, Milano troppo cara


Meno cara di altre città italiane e di molte capitali europee, Roma sta catalizzando l'attenzione di piccoli e grandi investitori sia per il Giubileo che per l'attrattività intrinseca della città eterna

 Estratto dell'articolo di Flavio Di Stefano per Idealista.it 

La classifica dei quartieri che attraggono più interesse per chi cerca un immobile da acquistare, tra le città metropolitane italiane, incorona Roma come regina nel 2023.

A rivelarlo è un report di Idealista che ha misurato la pressione della domanda sull’offerta, [..che si basa sul numero di contatti ricevuti per annuncio] in ogni area dello Stivale per il segmento delle case in vendita. 

Il podio dei distretti più domandati, infatti, parla romano (Prati, Centro e Garbatella-Ostiense). Nessun quartiere di Milano, invece, entra in top 10 [...]


Roma regina della top 10 dei quartieri più richiesti

Come già accennato, la Capitale piazza tre suoi quartieri sul podio del ranking dei più richiesti per comprare casa in Italia (le rilevazioni si riferiscono al quarto trimestre 2023). 

Veduta aerea del quartiere Prati



Nel dettaglio, Prati totalizza un indice di domanda relativa di 6,9 punti, seguito dal Centro (6,3) e Garbatella-Ostiense (5,2). 

Il gazometro, simbolo di un quartiere, Ostiense, che sta conoscendo una nuova fase di sviluppo 



Subito fuori dalle prime tre posizioni troviamo un altro quartiere capitolino, l’Appio Latino (4,9) e all’ottavo posto si piazza Nomentano-Tiburtino con un indice di domanda relativa di 4,0.

Porta San Giovanni, dove nasce la via Appia e il quartiere Appio Latino


Ma come si spiega questa nutritissima presenza della Capitale nel ranking dei quartieri più richiesti della compravendita? 

Innanzitutto, secondo l’ultimo report dei prezzi delle case di idealista, Roma occupa solamente il sesto posto dei Comuni con i prezzi al mq più alti (dietro a Milano, Bolzano, Venezia, Firenze e Bologna). {alertInfo}
Inoltre, se rapportata al quadro internazionale, il mercato romano appare ancor più vantaggioso, considerando che le medie dei prezzi immobiliari delle altre capitali europee sono decisamente più alti.{alertInfo}
A margine di tutto questo, va notato anche che Roma si sta preparando al Giubileo del 2025 e, forse non a caso, proprio Prati e il Centro (che saranno le zone nevralgiche per i fedeli) occupano le prime due posizioni di questo specifico ranking. Lecito, quindi, ipotizzare una buona componente di ricerche a scopo investimento, considerando anche il fascino intramontabile di una città unica nel suo genere.{alertInfo}



Il resto d'Italia

[...] Della top 10 fanno parte anche due quartieri bolognesi (Costa Saragozza e Bolognina), a testimonianza del richiamo del capoluogo emiliano che, nonostante prezzi immobiliari sopra la media, è in grado di garantire una buona qualità della vita. 

Bologna, nonostante le dimensioni ridotte, resta una delle città più care
 
























Completano il quadro dei primi 10 quartieri più richiesti Poetto-Quartiere del Sole a Cagliari e il Centro Storico di Napoli, a ulteriore riprova del buon momento che sta vivendo il capoluogo campano da diverso tempo a questa parte.

Il quartiere Chiaia a Napoli, città che sta vivendo un vero e proprio rinascimento culturale e immobiliare



Il caso (negativo) di Milano

Fa parecchio rumore, invece, l’assenza di Milano tra le prime posizioni. Per trovare i primi quartieri meneghini nel ranking dei più richiesti d’Italia per comprare casa, infatti, bisogna scendere fino al 32° posto, che è occupato (in coabitazione) da Porta Vittoria e Forlanini (entrambi totalizzano un indice di domanda relativa di 2,6 punti).

Anche in questo caso, la situazione si spiega in maniera uguale e contraria allo scenario romano. A Milano, infatti, si registrano i prezzi di vendita al mq più cari di tutta Italia, il che ha reso il mercato meneghino pressoché inaccessibile per buona fetta della società, tanto che molti lavoratori che hanno un impiego in città rivolgono le loro ricerche verso l’hinterland o in altri Comuni limitrofi.{alertInfo}

I 20 quartieri d'Italia dove si concentrano le ricerche immobiliari

Città Zona Intensità
domanda
Roma Prati 6,9
Roma Centro 6,3
Roma Garbatella
Ostiense
5,2
Roma Appio Latino 4,9
Bologna Costa Saragozza 4,6
Bologna Navile
Bolognina
4,4
Cagliari Poetto
Quartiere del Sole
4,4
Roma Nomentano
Tiburtino
4,0
Bologna Murri 3,8
Napoli Centro Storico 3,8
Bari Madonnella 3,7
Bologna San Vitale
Massarenti
3,7
Roma Parioli 3,6
Bologna Saffi 3,4
Napoli Vomero-
Arenella
3,3
Napoli Posillipo
Chiaia
San Ferdinando
3,3
Bologna Mazzini
Fossolo
3,2

Dario Galvagno

Agente immobiliare associato Keller Williams, già giornalista e comunicatore d'impresa, fondatore del blog Roma Real Estate News.

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال