-->

Affitti e vendite, gli italiani sognano casa a Roma (con il terrazzo e vicino alla metro).


Lo studio di Immobiliare.it sui trend di ricerca del 2023 svela come la Capitale sia la città più desiderata dagli italiani per vivere e per effettuare investimenti immobiliari. Seguono Milano e Torino.

 Estratto dell'articolo di Valentina Lupia per Repubblica.it del 27 dicembre 2023  

Quanti nell’ultimo anno si sono decisi a cercare una casa da acquistare — per viverci ma anche solo come investimento — hanno espresso una netta preferenza per Roma (9,4% delle ricerche totali), che batte Milano (poco più del 5%), Torino (3,3%) e, a pari merito, Genova e Napoli (2% circa). I dati sono del portale Immobiliare.it, che a fine anno ha indagato i trend di ricerca che hanno contraddistinto il 2023.

Anche per l’affitto Roma è in pole position, ambita dal 14% di chi è a caccia di una sistemazione.


Cosa cerca chi vuole acquistare casa 

Sia per la vendita che per l'affitto i quartieri di Roma dove si concentrano le ricerche sono quelli ricchi di servizi e, soprattutto, vicini alle fermate metropolitane che consentono di muoversi più agevolmente in città (ndr) 


Dove si cerca per comprare 

Tra le aree più gettonate c’è quella di Talenti, Monte Sacro e Nuovo Salario: residenziale, ricca di servizi, da qualche anno intrigante anche per gli studenti universitari grazie alla presenza della metro B1.


Montesacro: tipica palazzina dei primi anni del '900 


Talenti: nuovi appartamenti in un quartiere in rapida espansione


Nuovo Salario: un quartiere tranquillo, verde, servito e adatto per famiglie


Chi invece non ha ricercato un immobile per zone ma in base alla posizione e alla presenza della metropolitana ha optato in prima battuta, a livello italiano, per San Giovanni (3,2%) a Roma, dove si può scegliere tra la linea A e la C.

San Giovanni: ben servito dalla metro, vicino al centro e al grande parco della Caffarella


Qual'è il budget medio

Per quanto riguarda il budget, chi investe vuole spendere intorno ai 250 mila euro. 

Cifre che per il Centro e per il quartiere Trieste potrebbero essere basse, a meno che non si punti a un taglio molto piccolo e da ristrutturare.

Terrazzo batte ascensore

San Giovanni: casa con terrazzo affacciato sulla celebre basilica papale


Il terrazzo rimane saldamente in testa agli extra più attenzionati da chi compra, con oltre il 40% delle ricerche, a seguire l’ascensore (26%) e il balcone (23%).

Dimensioni

Il 30% vorrebbe però acquistare un immobile tra i 100 e i 125 metri quadrati e nella maggioranza dei casi (31.4%) comunque un trilocale.

I quartieri più richiesti per l'affitto

[...] Tra i quartieri dove vivere in affitto, i più richiesti sono invece Salario-Trieste e Centro storico.

Salario-Trieste: tipiche palazzine liberty di Coppedé, una delle zone più eleganti e "borghesi" di Roma


Anche per chi opta per l’affitto la prima tra le fermate della metro attorno alle quali si cercano immobili è San Giovanni (3,9%), seguita da Termini (2,5%) e Piramide (2,2%), un altro snodo romano importantissimo, con metro, bus, tram e treni a disposizione di chi non ha una vettura propria o preferisce comunque spostarsi coi mezzi pubblici.

Piramide: il sepolcro di Caio Cestio connette i quartieri Aventino, San Saba, Testaccio e Ostiense, vicini al centro e ben serviti dai mezzi pubblici

Qual'è il budget medio

Per quanto riguarda l’affitto, mille euro al mese è la cifra massima che è disposto ad allocare per il canone il 60,2% di chi cerca una soluzione in locazione.

Dimensioni

Anche in questo caso le metrature più ambite sono comprese tra i 100 e i 125 (26,2%) metri quadrati e la quasi totalità delle preferenze abitative degli utenti (92%) va all’appartamento, con il 38,8% che opta per un bilocale. E ancora.

Case arredate

Oltre le metà delle ricerche chiede che la casa sia già arredata mentre optional quali terrazzo e balcone si fermano rispettivamente al 18% e al 15% delle preferenze.


redazione roma

Roma Real Estate News è il primo e unico blog per il mercato immobiliare della Capitale

Nuova Vecchia

نموذج الاتصال